Schoch AG

ISO 9001:2015 e ISO14001:2015

La Otto Schoch AG è certificata ISO dalla SWISO dal 2002.

Numero di registrazione: 0202009B

 

ISO 9001:2015


Nel 1979, la British Standards Institution (BSI) ha stabilito il BS 5750, il primo standard per i sistemi di gestione della qualità, che è considerato il precursore della serie ISO 9000. Su questa base, la serie di norme ISO 9000 è stata introdotta e riconosciuta a livello internazionale nel 1987.


Con la serie di norme EN ISO 9000, sono state create norme che documentano i principi delle misure di gestione della qualità. Insieme formano un insieme coerente di norme per i sistemi di gestione della qualità, che hanno lo scopo di facilitare la comprensione reciproca a livello nazionale e internazionale. Il successo della gestione e del funzionamento di un'organizzazione richiede che essa sia gestita e diretta in modo sistematico e chiaro. Un percorso verso il successo può essere l'implementazione e il mantenimento di un sistema di gestione che si concentra sul miglioramento continuo delle prestazioni tenendo conto delle esigenze di tutte le parti interessate. Guidare e dirigere un'organizzazione include la gestione della qualità tra le altre discipline di gestione. Le norme EN ISO 9000:2000 e seguenti sono fondamentalmente orientate al processo.


ISO 9001 si applica alle relazioni contrattuali cliente-fornitore. Questo è il motivo per cui sempre più industrie considerano ISO 9001 come il fondamento della politica aziendale. Le aziende che allineano seriamente e coerentemente i loro sistemi di gestione della qualità con ISO 9001 beneficiano della sistematica e dei contenuti di queste norme. È dimostrato che portano a un miglioramento continuo, alla diminuzione dei costi dei processi e degli errori, a dipendenti più motivati e a clienti più soddisfatti.


L'attuale EN ISO 9001 è stata rivista l'ultima volta nel 2015 (EN ISO 9001:2015-09). Chiamato "emendamento", non si tratta di un cambiamento importante, ma soprattutto di chiarimenti (come la scelta delle parole "requisiti legali e regolamentari", la definizione di "processo esternalizzato", la scelta delle parole "competenza" invece di "formazione", l'introduzione del termine "rischio" nell'introduzione).


ISO 14001:2015

ISO 14001 è stato pubblicato nel 1996 e per la prima volta definisce il campo della gestione ambientale in termini di concetti e contenuti. È un sistema di gestione ambientale con il quale la protezione dell'ambiente è sistematicamente ancorata nella gestione. Così, gli aspetti ambientali possono essere presi in considerazione in tutti i compiti quotidiani e nelle decisioni di politica aziendale. I processi di gestione e le strutture organizzative sono messi in evidenza. Le aziende ricevono così uno strumento efficace con il quale possono registrare sistematicamente i carichi ambientali e migliorare continuamente la situazione ambientale. Si valutano i rischi ambientali e si sviluppano piani di emergenza per ridurre gli incidenti. ISO 14000 è un sistema di gestione ambientale specialmente per le aziende che hanno già stabilito un sistema di gestione della qualità e ora vogliono anche registrare sistematicamente e migliorare continuamente le aree rilevanti per l'ambiente dell'azienda.

ISO Qualitymanagement

 

Scarica il certificato